Premio Giornalistico Papa Ernest Hemingway

FINALITA' DEL PREMIO - Obiettivo del premio è valorizzare giovani che desiderano intraprendere la professione giornalistica o aspiranti scrittori che intendono essere gli artefici del proprio futuro. Il “Premio Giornalistico Papa” - la cui 1a edizione si è svolta nel 2015 con presidente del Comitato d'Onore lo scrittore John Hemingway, nipote di Ernest Hemingway e presidente della Giuria Sergio Canciani, storico corrispondente Rai da Mosca - ha per oggetto l'intenso e duraturo rapporto di Ernest Hemingway con il Veneto, e la valorizzazione degli scritti del giornalista e scrittore statunitense ispirati dalle terre venete e diventati patrimoni dell'umanità. Le proposte concorsuali devono, in particolare, puntare a valorizzare il rapporto di “Papa” con i luoghi veneti che nutrirono la sua immaginazione di scrittore.

CONTESTO - Il riferimento alla storia di Hemingway in Veneto costituisce un presupposto fondamentale per la valutazione del livello di coerenza delle proposte concorsuali rispetto agli obiettivi individuati. I concorrenti sono invitati a tener presente alcuni aspetti che possono essere considerati variabili significative per la realizzazione dell'elaborato scritto, come, a esempio, gli orrori della Grande guerra che videro Hemingway volontario della Croce Rossa Americana sul fronte veneto, e ancora Venezia, Cortina, Bassano del Grappa e la laguna di Caorle che lo incantò nelle sue frequenti visite, e la cui bellezza è stata descritta in straordinarie pagine diventate romanzi di successo in tutto il mondo.

Con il “Premio Giornalistico Papa" l'Associazione Culturale Onlus “Cinzia Vitale” intende promuovere la scrittura, la sua originalità, oltre a incentivare e stimolare la passione per la professione giornalistica sia degli studenti delle Università italiane sia dei frequentatori delle Scuole di Giornalismo, cioè i destinatari del bando di concorso. Il premio non è finalizzato all'assegnazione di incarichi professionali. Il nome del premio “Papa” richiama il soprannome affibbiato a Ernest Hemingway dall’amico Gerald Murphy al ritorno da uno dei suoi primi viaggi in Spagna. Il premio rientra nel programma culturale delle giornate dedicate a Hemingway denominate “Hemingway, il Nobel nella laguna di Caorle” che annualmente si svolgono nel mese di luglio a Caorle (Venezia) in partnership con la Città di Caorle e il patrocinio della Regione Veneto.

John Hemingway

nipote dello scrittore