FluSSidiverSi, il festival della poesia in scena a Caorle

Nel borgo di pescatori veneto si sposano diverse lingue: italiano, tedesco, sloveno, croato e ungherese

11. edizione 2018

E' stata dedicata a Pierluigi Cappello l’11. edizione di FluSSidiverSi, il festival internazionale della poesia che si è svolto, dal 23 al 26 agosto 2018, a Caorle. L’arte poetica, la musica e ancora mostre e presentazione di libri hanno fatto da cornice all’appuntamento in cui è stato reso omaggio al poeta friulano recentemente scomparso.

A Caorle era presente Stefano Cappello, fratello di Pierluigi, mentre un messaggio è giunto da Fabiola Bertino, compagna del poeta originario di Chiusaforte (Udine) che nel 2004 aveva vinto il premio "Montale" e il "Viareggio-Rèpaci" nel 2010. Nel 2012 si era aggiudicato il premio "Vittorio De Sica", ricevuto al Quirinale dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano, e ancora il "Maria Teresa Messori Roncaglia ed Eugenio Mari" conferitogli nel 2013 dall'Accademia dei Lincei. Nel 2014 gli era stato consegnato il premio letterario internazionale “Terzani” ex aequo con Mohsin Hamid.

10. edizione 2017

Il poeta Miroslav Košuta ha fatto tappa a Caorle (Venezia) per la 10. edizione di FluSSidiverSi, il festival internazionale della poesia, che si è svolto, dal 24 al 26 agosto 2017, nel borgo di pescatori veneto, con un’appendice domenica 27 agosto quando, in piazza Colombo, da poco restituita alla città dall’amministrazione comunale, è andato in scena il concerto di Maria Dal Rovere che ha dato appuntamento a FluSSidiverSi 2018.

Musica, pittura e teatro hanno fatto da cornice all’appuntamento caorlotto in cui è stato reso omaggio ad Andrea Zanzotto, poeta veneto che nel 2008 era stato testimonial della prima edizione del festival della poesia che è organizzato dall’Associazione Culturale Onlus “Cinzia Vitale” in partnership con il Comune di Caorle e il patrocinio della Regione Veneto.

La direzione artistica è affidata a Roberto Vitale, presidente della Vitale Onlus.

fotogallery scorrevole »