top of page

Simposio internazionale GeoAdriatico

Diplomazia, economia, scienza e religioni s'incontrano a Trieste                            www.geoadriatico.it
PROGETTO

Diplomazia, economia, scienza e religioni sono i temi centrali di GeoAdriatico il simposio internazionale in programma annualmente a Trieste, città dalla vocazione mitteleuropea, porta verso l’Oriente nonché ponte che unisce il Mediterraneo al nord Europa. L’identità multietnica e multiconfessionale del capoluogo del Friuli Venezia Giulia, costruito attraverso secoli di pacifica convivenza tra diverse culture e religioni, vuole essere un esempio di integrazione e dialogo internazionale, e, con GeoAdriatico, un laboratorio unico al mondo.

OBIETTIVO - In un periodo di inizio del XXI secolo, caratterizzato non solo dal Covid 19 ma anche da tensioni e fazionalismi esasperati, riportare il dialogo al centro delle scelte politiche, economiche e culturali è una delle priorità di GeoAdriatico. Il simposio internazionale è per vocazione un contenitore senza bandiere in cui declinare le tematiche di attualità e accendere i riflettori sul presente con uno sguardo al futuro del Pianeta. A GeoAdriatico si discute del ruolo dell’Italia nel nuovo ordine mondiale della geopolitica, nonché dell’importanza del G20 quale piattaforma per cooperare proficuamente su temi globali.

CONTESTO - Trieste è il luogo deputato per parlare di ambiente, energie, mare, spazio e scienza, componente, quest’ultima, essenziale dell’anima della città di Trieste e modello perfetto di dialogo e integrazione. Trieste ospita l’ICTP (Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdul Salam), l’ICGEB (Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie), l’OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale), il TWAS (Accademia delle Scienze del Terzo Mondo), ma anche il segretariato generale dell’InCE (Iniziativa Centro Europea), il MIB Trieste School of Management, e ancora Allianz, Fincantieri e Generali.

TEMI - Partendo dall’esempio del Porto di Trieste, GeoAdriatico approfondisce non solo tematiche relative a trasporti e infrastrutture, ma anche attinenti agli investimenti e alla finanza internazionale. Al centro del dibattito ci sono anche le guerre e le migrazioni. La comunità internazionale, con le sue problematiche aggravate dalle guerre, ha la necessità di sviluppare un dialogo comune tra tutte le componenti sociali, ha bisogno di un confronto tra diplomatici, scienziati, accademici, ma anche giovani ricercatori e studenti universitari, ragazze e ragazzi che a GeoAdriatico hanno la possibilità di dimostrare qualità e capacità.

bottom of page