I L C A R T E L L O N E 2 0 1 5
22 DICEMBRE 2015 - ore 18
TEATRO PICCOLA FENICE
CONCERTO DI NATALE CON IL TRIO RIGAMONTI
MIriam Rigamonti, pianoforte
Mariella Rigamonti, violino
Emanuele Rigamonti, violoncello
La Piccola Fenice di Trieste ospiterà il concerto “Natale in musica” del Trio Rigamonti. Virtuosistico il programma della serata in cui Miriam Rigamonti al pianoforte, Mariella Rigamonti al violino ed Emanuele Rigamonti al violoncello eseguiranno musiche di Mendelsshon-Bartholdy, Schubert e Brahms.
10 OTTOBRE 2015 - ore 18
PALAZZO DELLA CURIA VESCOVILE
ORCHESTRA GIOVANILE SAN GIUSTO
L’Orchestra Giovanile San Giusto, promossa dalla Diocesi di Trieste, debutta alla 47a Barcolana dopo essere nata, nel luglio 2015, come uno dei frutti del Quinto Sinodo Diocesano. Appuntamento al Palazzo della Curia Vescovile. La formazione si inserisce nel panorama cittadino con alcune peculiarità. In primo luogo è un’orchestra di giovani che si rivolge ai giovani. In secondo luogo è espressione della Chiesa. Infine, vuol divenire un laboratorio.
FOTO GALLERY
28 AGOSTO 2015 - ore 21
TEATRO LIRICO GIUSEPPE VERDI
23 AGOSTO 2015 - ore 17.30
FORTE COL BADIN CHIUSUFAORTE (UDINE)
OEUROPEAN SPIRIT OF YOUTH ORCHESTRA e PAOLO RUMIZ
Nel centenario dall’entrata in guerra dell’Italia nel primo conflitto mondiale, lo scrittore Paolo Rumiz e l'European Spirit of Youth Orchestra, diretta dal M° Igor Coretti-Kuret (nella foto) evocheranno con il concerto “Tamburi di Pace” alcuni momenti della Grande Guerra per riaffermare il valore della pace. Un messaggio di riconciliazione in parole e musica percorrendo con sei concerti i luoghi della Prima guerra mondiale, partendo dalla Slovenia per arrivare a Trieste, e questo in un quadro internazionale che ricorda quello che cent'anni fa trascinò il mondo in un conflitto senza precedenti. I concerti realizzati in collaborazione con la Vitale Onlus godono dell'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.
11 MAGGIO 2015 - ore 18
TEATRO PICCOLA FENICE
DUO DI VENEZIA
Giacomo Miglioranzi, pianoforte
Gabriele Gastaldello, viola
Il Duo di Venezia è composto da Giacomo Miglioranzi e Gabriele Gastaldello, formatisi al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. Seguiti dal Trio di Parma, si sono distinti nel marzo 2015 al Concorso Rospigliosi di Lamporecchio (PT) vincendo un primo premio nella categoria Duo.
11 MAGGIO 2015 - ore 18
TEATRO PICCOLA FENICE
DUO VIEUXTEMPS
Cristina La Bruna, arpa
Simone Giuseppe Barone, violino
Il Duo Vieuxtemps nasce nel 2011 dall’idea di fondere il suono dell’arpa e del violino in un unico strumento per far conoscere il vasto repertorio dalla fine del '700 ai giorni nostri. Cristina La Bruna (arpa) e Simone Giuseppe Barone (violino) suonano anche molta musica contemporanea e hanno eseguito diverse prime come il brano Passacaglia di M.Catalano, Evoluzioni di L. Spampinato. Il Duo si è esibito in importanti manifestazioni e festival musicali tra cui: L’associazione Concertante di Torino, La Camerata Polifonica Siciliana, L’Associazione Musica D’arpa, Il Festival Internazionale dell’Associazione Concerti Città di Noto e per la Fondazione Società dei Concerti di Milano nell’ambito della stagione di musica da camera Incontri Musicali. Dal 2014 partecipa al Corso di perfezionamento di Musica da Camera tenuto dal Trio di Parma.
11 MAGGIO 2015 - ore 18
TEATRO PICCOLA FENICE
DUO CAGNO
Emanuela Cagno, pianoforte
Matteo Cagno, flauto
Per anni hanno affiancato all’attività solistica la collaborazione con diverse formazioni, dimostrando attitudine all’espressività del repertorio cameristico fino al 2013, anno in cui nasce il Duo che ha all’attivo diversi concerti tra cui quelli a Lodi, Santa Margherita Ligure, Recco e Venezia.