Appuntamenti 2017

Fari accesi sul libro "Prima dell'Alba" di Paolo Malaguti

Sala Consiglio Comunale di Caorle - 17 dicembre ore 21

Domenica 17 dicembre, alle 21, nella Sala del Consiglio Comunale di Caorle, in piazza Vescovado, sarà presentato l’ultimo libro di Paolo Malaguti, finalista del Premio Strega 2016, dal titolo "Prima dell’Alba" edito da Neri Pozza. Alla presenza dell’autore, interverrà l’assessore comunale Giuseppe Boatto, il quale porterà i saluti dell’Amministrazione comunale. Modererà l'incontro Roberto Vitale, presidente dell'Associazione Culturale Onlus Cinzia Vitale. Il libro è dedicato alla memoria dell’artigliere Alessandro Ruffini, fucilato a Noventa il 3 novembre 1917, perché al passaggio di un generale non si era tolto il sigaro di bocca. Quel generale era il più severo di tutti, Andrea Graziani, al quale il comandante supremo Luigi Cadorna, con uno degli ultimi atti ufficiali prima di passare le consegne ad Armando Diaz, aveva dato l’incarico di coordinare e sovrintendere il movimento di sgombero.

Donazione di libri e giocattoli a San Michele al Tagliamento

Ambulatorio pediatrico San Michele - 28 ottobre ore 9.30

Donazione di libri e giocattoli sabato 28 ottobre, alle 9.30, all'ambulatorio pediatrico del dottor Antonio Pulella a San Michele al Tagliamento (Venezia). La Vitale Onlus in collaborazione con il Rotary Club Caorle desidera sostenere l'attività del dottor Pulella per lunghi anni primario del reparto di Pediatria dell'ospedale di Portogruaro (Venezia), il quale ha deciso di concludere la sua carriera nella piccola cittadina veneta. Alla cerimonia interverranno la dott.ssa Maria Gavioli, in rappresentanza del direttore generale dell’Azienda ULSS n. 4 Veneto Orientale, il sindaco di San Michele al Tagliamento Pasqualino Codognotto e l’assessore alla Sanità e Servizi Sociali Cristina Cassan.

Concerto di Maria Dal Rovere in piazza Colombo

Piazza Colombo (Caorle) - 27 agosto ore 20.30

La cantante Maria Dal Rovere chiderà la 10. edizione di FluSSidiverSi, il festival internazionale della poesia. Appuntamento domenica 27 agosto, alle 20. 30, in piazza Colombo a Caorle da poco restituita dall'amministrazione comunale alla città veneta. Maria Dal Rovere  è molto attiva e sensibile alle iniziative a scopo benefico, ed è ideatrice de  “A CHILD IS BORN”, spettacolo in favore dell’ONLUS A.B.C. (Associazione Bambini Chirurgici dell'ospedale infantile Burlo Garofolo di Trieste) che produce, conduce e dirige dal 2008. Per la Compagnia delle Favole, nel ruolo di regista, ha diretto i musical “Peter Pan” e “La Bella & la Bestia”. Dal 2008 è anche direttrice del Coro Arcobaleno, composto da oltre 50 bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni.

Al via la 10. edizione di FluSSidiverSi

Centro storico di Caorle - dal 24 al 26 agosto

Il poeta Miroslav Košuta farà tappa sabato 26 agosto, alle 21.30, in piazza Vescovado a Caorle (Venezia) per la serata coclusiva della 10. edizione di FluSSidiverSi, il festival internazionale della poesia, che si svolgerà, dal 24 al 26 agosto 2017, nel borgo di pescatori veneto. Musica, pittura e teatro faranno da cornice all’appuntamento caorlotto in cui sarà reso omaggio a Pierpaolo Pasolini, Alda Merini, Umberto Saba, Cesare Pavese, Eduardo De Filippo, nonchè ad Andrea Zanzotto poeta veneto che nel 2008 era stato testimonial della prima edizione del festival della poesia che, da quest'anno, è organizzato dall’Associazione Culturale Onlus “Cinzia Vitale” in partnership con il Comune di Caorle e il patrocinio della Regione Veneto.

Maurizio Pagano e Rosita Cuccurullo all'Alpenfest di Tarvisio

Piazza Unità d'Italia a Tarvisio- 14 agosto ore 18

Piazza Unità d'Italia a Tarvisio, in occasione dell'Alpenfest 2017, la festa popolare fondata sulle tradizioni del Tarvisiano, ospiterà la presentazione dell'ultima fatica editoriale di Maurizio Pagano. Lunedì 14 agosto, alle 18, sarà presentato il libro "Le stagioni di un giorno" dello scrittore napoletano che, nell'occasione, sarà accompagnato da Rosita Cuccurullo che leggerà alcuni passaggi del volume. L'appuntamento, che rientrano nel ciclo d'incontri "Il Libro nel Salotto delle Alpi Giulie" promosso dall'Associazione Culturale Onlus "Cinzia Vitale" in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Tarvisio, sarà moderato da Roberto Vitale. Seguirà il dibattito con l'autore. L'ingresso è libero.

Nuvole d'estate, mostra di fumetti e illustrazioni

Sala Espositiva Piazza Vescovado (Caorle)  - dal 4 al 10 agosto (dalle ore 21 alle 23)

Dal 4 al 10 agosto si terrà l'esposizione "NUVOLE D'ESTATE" alla Sala Espositiva del Centro Civico di Caorle. Si tratta di una interessante mostra di tavole originali a fumetti e illustrazioni di tre fumettisti: Stefano Intini, Alberto Lavoradori e Davide Perconti. L'inaugurazione è in programma sabato 5 agosto, alle 21. La mostra è organizzata dal Comune di Caorle in collaborazione con l'Associazione Culturale Onlus "Cinzia Vitale" e l'Azienda di Promozione Turistica di Caorle. Per la serata di chiusura di giovedì 10 agosto è previsto un laboratorio per i ragazzi. Per tutti gli appassionati e i collezionisti interessati è stato anche stampato un catalogo della mostra di sole 100 copie numerate.

Oltremare, Vitale dialoga con Toni Capuozzo, Mauro Corona e Luigi Maieron

Piazza Vescovado (Caorle)  - 3 agosto ore 21.30

"Si può vivere con poco, quasi niente, considerando quel poco quasi troppo". E' quello che pensano Mauro Corona e Luigi Maieron che, a quattro mani, hanno scritto "Quasi niente", un libro che ha il sapore antico delle storie narrate un tempo davanti al focolare, e la cui presentazione andrà giovedì 3 agosto, alle 21.30, in piazza Vescovado a Caorle nel corso della rassegna "Caorleoltremare". Ospite d'eccezione sarà Toni Capuozzo, un uomo, prima che un giornalista, che saprà accendere i riflettori su storie che, un tempo, intrattenevano liberando sapienze semplici ed essenziali di cui oggi si sente la mancanza. Modererà l'appuntamento Roberto Vitale, presidente della Vitale Onlus. L'introduzione sarà di Alessandra Zusso, assessore alla cultura del Comune di Caorle.

"L'ultima estate di Diana" il libro verità di Antonio Caprarica

Piazza Vescovado (Caorle) - 24 luglio ore 21.30

Lunedì 24 luglio, alle 21.30, in piazza Vescovado a Caorle, Roberto Vitale presenta il libro "L'ultima estate di Diana". Alla presenza dell'autore, andrà in scena l'ultima fatica editoriale di Antonio Caprarica, storico corrispondente della Rai da Londra. Si tratta di un best seller in cui, vent'anni dopo la morte della principessa triste, Caprarica ha voluto raccontare l'ultima stagione della vita di Diana come l'ha vissuta, tra delusione e speranze, frivolezze e impegno, amore materno e passione di amante. L'appuntamento rientra nel ciclo di incontri con l'autore denominato "Caorleoltremare" organizzato dal Comune di Caorle in collaborazione con l'Associazione Culturale Onlus "Cinzia Vitale" e la Biblioteca Civica di Caorle.

Il Premio Giornalistico Papa rispolvera Ernest Hemingway

Piazza Vescovado a Caorle - 17-23 luglio

Lunedì 17 luglio, alle 18, nella Sala Espositiva di Piazza Vescovado a Caorle prenderà il via la 3. edizione del “Premio Giornalistico Papa" con cui l'Associazione Culturale Onlus “Cinzia Vitale” intende promuovere la scrittura, la sua originalità, oltre a incentivare e stimolare la passione per la professione giornalistica sia degli studenti delle Università italiane sia dei frequentatori delle Scuole di Giornalismo, cioè i destinatari del bando di concorso. Il nome del premio “Papa” richiama il soprannome affibbiato a Ernest Hemingway dall’amico Gerald Murphy al ritorno da uno dei suoi primi viaggi in Spagna. Il premio rientra nel programma culturale delle giornate dedicate a Hemingway denominate “Hemingway, il Nobel nella laguna di Caorle” che annualmente si svolgono nel mese di luglio a Caorle (Venezia) in partnership con la Città di Caorle e il patrocinio della Regione Veneto.

Palazzo Balbi ospita la presentazione della 3. edizione del Premio Papa

Palazzo Balbi,  Sesiere Dorsoduro 3901 (Venezia)  - 12 luglio ore 11.30

Mercoedì 12 lugio, alle 11.30, a Palazzo Balbi, sede della Giunta Regionale del Veneto, l'assessore regionale alla Cultura Cristiano Corazzari presenterà la 3. edzione del Premio Giornalistico Papa. Mostre, conferenze, presentazione di libri, escursioni e proiezione di film sono, quindi, alcuni degli ingredienti delle giornate dedicate a Ernest Hemingway denominate "Hemingway, il Nobel nella laguna di Caorle" che si svolgeranno dal 17 al 23 luglio 2017 a Caorle (Venezia). Si tratta di un “viaggio” alla scoperta del giornalista e scrittore statunitense ospite per lunghi anni nella laguna di Caorle, un paradiso da lui descritto nel libro "Di là del fiume e tra gli alberi". Un viaggio in cui, oltre a festeggiare la nascita di Ernest Hemingway (21 luglio 1899) e di Fernanda Pivano (18 luglio 1917) storica traduttrice delle opere di "Papa", si parlerà di immigrazione, dell’Africa, delle guerre di religione e del terrorismo, dell’accordo del G7 sul clima, e ancora delle donne di Hemingway.

.

Il giornalista Mario Giordano presenta il suo libro "Vampiri"

Piazza Vescovado (Caorle)  - 1 luglio ore 21.45

C’è grande attesa a Caorle per la serata con Mario Giordano. Sabato 1 luglio, alle 21.45, in Piazza Vescovado, Roberto Vitale presenterà l'ultima inchiesta del direttore del Tg4 su vitalizi e pensioni. Nomi e numeri sono contenuti nel libro “Vampiri”. Sfogliando le pagine scopriamo che c’è chi incassa ogni mese 90.000 euro o chi riceve fino a tre vitalizi o ancora chi vive di reversibilità del vitalizio del padre che fu consigliere regionale del Partito Monarchico. Una lettura che fa tremare le vene dei polsi e che per stessa ammissione dell’autore dovrebbe essere sorbita con del tranquillante. Un libro e un’inchiesta che Mario Giordano ha dedicato a una parrucchiera pisana di 27 anni che secondo i calcoli dell’Inps andrà in pensione nel 2064 dopo aver lavorato 58 anni e con un assegno inferiore ai 1.000 euro.

La Vitale Onlus con la comunità del Ghana alla 9. Festa dei Popoli

Chiesa di San Pietro Apostolo (Cordenons)  - 4 giugno ore 10

Domenica 4 giugno, alle 10, nella chiesa San Pietro Aposto a Cordenons, il presidente della Vitale Onlus Roberto Vitale guiderà la comunità ghanese che parteciperà alla 9. Festa dei Popoli animata dalle varie comunita di cattolici stranieri che risiedono in Friuli Venezia Giulia. Quest'anno il Ghana festeggia il 60° anniversario di indipendenza dall'Impero Britannico. Il Ghana fu il primo Paese dell’“Africa nera”, come si chiamava a quei tempi, ad avere l’indipendenza dalla Gran Bretagna. L’esperienza ghanese ha ispirato molti paesi africani a lottare contro i propri colonizzatori e durante gli anni Sessanta 17 paesi africani hanno ottenuto l’indipendenza. La storia del Ghana è marcata dallo sviluppo e dal progresso in ambito di sfide per l’educazione e la salute, tuttavia è anche caratterizzata da battute d’arresto causate da problemi economici.

Il presidente Vitale incontra il ministro degli esteri Angelino Alfano

Polo Universitario di Gorizia  - 23 maggio ore 11.30

“Con il Vertice di Trieste vogliamo operare per costruire un ponte verso i Balcani occidentali, incoraggiare la loro aspirazione a riunificarsi al resto dell’Europa, creare le condizioni perché la loro prospettiva europea non sia un concetto astratto e lontano”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Angelino Alfano, annunciando l'appuntamento di martedì 23 maggio, alle 11, al Polo universitario di Gorizia, dove incontrerà gli studenti dei corsi di ‘Scienze Internazionali e Diplomatiche’ dell’università di Trieste diretti da Sara Tonolo e Roberto Vitale, direttore del Vitale Institute for Geopolitical Studies. Nell'occasione, Alfano, presenterà gli obiettivi che l’Italia si propone ospitando a Trieste, il prossimo 12 luglio, il vertice del ‘Processo dei Balcani occidentali’.

Tavola Rotonda su Europa Orientale e Ghana al Central European Initiative

Iniziativa Centro Europea, via Genova 9  - 24 marzo ore 9.30

Venerdì 24 marzo, alle 9.30, al Segretariato Esecutivo dell'InCE (Iniziativa Centro Eurpea), si svolgerà una tavola rotonda organizzata dal Vitale Institute for Geopolitica Studies, Università degli Studi di Trieste e Central European Initiative. Dell’indipendenza e della cooperazione nell’Europa Orientale e in Africa, discuteranno, dopo l’apertura dei lavori da parte dell’ambasciatore Giovanni Caracciolo di Vietri, il giornalista Paolo Rumiz, Ilaria Micheli, docente di lingue e letterature dell’Africa, Cesare La Mantia, docente di Storia dell’Europa Orientale e Valentina Bach, segretario generale UWC Adriatic. Modererà Roberto Vitale, Direttore Vitale Institute for Geopolitica Studies.

Alza il sipario a Villa Italia il Gran Galà di Primavera 2017

Circolo Ufficiali Esercito, via dell'Università 8  - 23 marzo ore 19.30

Giovedì 23 marzo, alle 19.30, a “Villa Italia” sede del Circolo Ufficiali di Trieste, si svolgerà il “Gran Galà di Primavera” dell'Associazione Culturale Onlus “Cinzia Vitale” sotto l'Alto Patrocinio della Camera dei Deputati. Colori e sapori saranno i protagonisti di una elegante cena a lume di candela in cui verrà consegnato il Premio Cinzia Vitale 2017 al Direttore Esecutivo del Twas, professor Mohamed H.A. Hassan. Nel corso della serata sarà, inoltre, consegnata la Borsa di Studio per la Pace intitolata a “Nelson Mandela” agli studenti del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico e alcune Benemerenze a donne e uomini di chiara fama internazionale che hanno saputo affermarsi, con impegno e opere di indiscusso valore, nei campi attinenti agli scopi della Vitale Onlus. Si tratta di Filippo Giorgi, Claudio Magris, Paolo Rumiz, Valentina Bach e Igor Coretti Kuret.